nikon ml-3 comando ir
Prezzo:
€ 279,00
(€ 228,69 i.e.)
Q.tà:

Il trasmettitore a infrarossi ML-3 è composto da due elementi: un ricevitore da abbinare alla fotocamera collegandolo alla presa a 10 poli della stessa e un telecomando con cui azionare la/le reflex a distanza. Il ricevitore si infila sulla slitta a contatto caldo della fotocamera e dialoga con essa, non tramite i contatti flash, ma attraverso il classico cavo a 10 poli che lo rende compatibile con le reflex D200, D300, serie D1, D2 e D3. Il telecomando dispone di un led a infrarossi modulato che consente di attivare due ricevitori su due canali separati; il telecomando funziona con due batterie mini-stilo AAA e dispone anche di un attacco filettato femmina compatibile con lo stand fotografico per essere abbinato ad un piccolo treppiede.

Il pulsante di scatto presente sul trasmettitore simula quello della fotocamera, con la possibilità  di essere premuto a metà  corsa per attivare l'autofocus e l'esposimetro e per riattivare eventuali flash collegati alla macchina andati in stand-by oppure di far scattare la fotocamera pigiando fino in fondo il pulsante. Il telecomando dispone anche di un selettore per lo scatto singolo oppure continuo a raffica, come avviene impostando l'apposito selettore sulla fotocamera. è anche possibile riprendere immagini con un ritardo fisso di 3 secondi, ideale per avere il tempo di nascondere eventualmente il telecomando usato per attivare la fotocamera se si è all'interno del campo inquadrato dalla fotocamera.

Faccio notare che tutte le impostazioni sono modificabili dal telecomando senza il bisogno di raggiungere fisicamente la fotocamera: ne saranno felici i fotografi naturalisti, sportivi o di cerimonie. Il ricevitore, invece, come gà  anticipato, dispone di una slitta come quelle dei flash, con tanto di collare di serraggio, ma non ha contatti elettrici su questa, e si rifà al cavo da 28cm con spina da 10 pin per dialogare con la reflex. Anche il ricevitore dispone di un attacco filettato per poter essere montato su un treppiede, stativo, staffa o su un altro supporto per non impegnare la slitta flash della fotocamera. La portata del trasmettitore è di circa 8m, che si riducono a 6m se non è puntato direttamente verso il ricevitore (entro un angolo di +/- 10°). Per evitare interferenze con altri strumenti IR e per pilotare due fotocamere nello stesso luogo senza che interferiscano l'uno con l'altra, é possibile selezionare due canali di comunicazione.

Ideale per i naturalisti
Ma perchè l'ML3 ha la possibilità  di essere utilizzato su treppiede sia per il ricevitore che per il telecomando? Perchè tra le varie funzionalità  di questo accessorio vi è quella di essere impiegata come trappola a infrarossi, utile e molto utilizzata dai fotografi naturalisti. In pratica si crea una trappola invisibile tra il trasmettitore e il ricevitore e quando il fascio di luce infrarossa viene interrotta, per esempio dal passaggio di un animale in un bosco, la fotocamera inizia a scattare fino a quando il fascio infrarosso è ristabilito, ovvero fin quando il soggetto si trova nel campo coperto dalla trappola IR. Anche in questa modalità  sarà  possibile scattare un'unica immagine se si imposta la modalità  S, oppure una serie di immagini a raffica, compatibilmente con la velocità  di scatto della fotocamera impiegata, se si seleziona la modalità  di scatto C sul telecomando. L'autonomia in questa modalità  confermata da Nikon con batterie comuni equivale a circa 72 ore, un tempo più che sufficiente per gli appostamenti.

Corriere nazionale espresso SDA
Corriere internazionale espresso UPS
21. Tutti i prodotti venduti da laplaca.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT).

22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da laplaca.it

23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, laplaca.it provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da laplaca.it

24. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

25. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), laplaca.it potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

26. Nessun danno può essere richiesto a laplaca.it per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

27. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodott
( I prezzi di vendita si intendono iva compresa )